salta la barra  Po-Net  Buone prassi e cooperazioni  Texmedin
Po-Net
 indietro
.
logo progetto
Buone pratiche e cooperazioni dei soggetti del territorio pratese

Texmedin (TEXtile and apparel EuroMEDiterranean heritage for Innovation) - Progetto europeo



Coinvolgimento del Comune di Prato

Servizi coinvolti

Assessorato allo Sviluppo Economico - Settore Pianificazione strategica e attività economiche

Ruolo del Comune di Prato

Capofila

Obiettivi e breve descrizione del progetto

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di creare un cluster transnazionale tra i territori caratterizzati da produzioni tessili ed abbigliamento nell’area mediterranea al fine di aumentrare la loro competitività concentrandosi sulla qualità, design e innovazione nella creazione dei prodotti ad alto valore aggiunto e favorendo la transizione dall’industria tradizionale verso un modello basato sull’economia della conoscenza.
L’obiettivo generale del progetto si estrinseca in due obiettivi specifici:
1. Valorizzare, condividere e rendere fruibile il patrimonio tessile/abbigliamento euromediterraneo, come elemento essenziale dell’innovazione e fonte d’ispirazione nella creazione di prodotti ad alto valore aggiunto ed a basso impatto ambientale.
2. Creare un cluster transnazionale mettendo insieme le risorse economiche, tecnologiche e creative dei partner per integrare nella produzione la ricerca e sviluppo, moda e design, per promuovere una più forte interazione tra gli stilisti emergenti, i musei del Tessuto, centri di formazione e ricerca e le piccole e medie imprese tessili e dell’abbigliamento e per agevolare la creazione di nuove imprese nel settore tessile ed abbigliamento.

Descrizione

Con decisione del Comitato di Selezione del Programma PO MED 2007-2013 del 4-5 febbraio 2009 è stato approvato il progetto TEXMEDIN con Capofila il Comune di Prato.
Il progetto opera nell’ambito della definizione e attuazione di strategie e politiche a livello transnazionale, tese al miglioramento della competitività delle PMI del settore tessile ed abbigliamento, attraverso il sostegno all’innovazione di processo e di prodotto, al riposizionamento sul mercato e allo sviluppo e rafforzamento dell’identità produttiva delle stesse.
Le attività progettuali saranno tese a valorizzare il vasto patrimonio tessile/abbigliamento euromediterraneo e a promuovere il suo utilizzo in quanto fonte di ispirazione per la progettazione di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.
Esse consisteranno nello scambio di esperienze e benchmarking dei diversi modelli di sviluppo dei territori coinvolti, nella costituzione di una banca dati congiunta del patrimonio T&A mediterraneo e nella realizzazione di un’Inspiring Lab, oltre alle classiche attività di gestione e coordinamento e comunicazione e disseminazione dei risultati.

Il partenariato coinvolge essenzialmente istituzioni afferenti a realtà territoriali affacciate sul Mediterraneo che:
- vantino una antica vocazione produttiva T&A, documentata dalla presenza di strutture museali, e/o conservino al loro interno settori di produzione T&A;

- si stiano distinguendo per particolare dinamismo innovativo nel campo del design disponendo di strutture d’eccellenza all’avanguardia nei settori specifici di intervento richiesti dal progetto (design e progettazione di moda, marketing e comunicazione, ecc.).

Per l’implementazione di alcune attività progettuali, il partenariato si avvarrà della preziosa collaborazione delle strutture museali tessili e/o industriali presenti in ciascun territorio.

Tempi

Progetto pluriennale
data inizio: 01.04.2009 | data fine: 30.09.2011

Finanziamento del progetto

Enti finanziatori

Il progetto č cofinanziato per una percentuale del 100%.

(75% FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e 25% Fondo di Rotazione Nazionale)

Enti coinvolti

CLOTEFI - Centro di Sviluppo Tecnologico del Tessile-Abbigliamento (Atene)


Centro di Documentazione e Museo Tessile di Terrassa


Agenzia di Promozione Economica e Sociale del Comune di Terrassa


Associazione Greca Industriali Abbigliamento


Fondazione Museo del Tessuto di Prato


Carpiformazione


Fondazione Folklore del Peloponneso


IFTH - Istituto Francese del Tessile-Abbigliamento (Lione)


Comune di Prato


Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 04.10.2010
 indietro  inizio pagina
Personalizza il sito:  bianco su nero giallo su nero nero su bianco senza css
La pagina rispetta le specifiche XHTML 1.0 del W3C La pagina rispetta le specifiche CSS 2.1 del W3C La pagina č conforme alle WCAG 1.0 Doppia A